Guida sulle Agevolazioni per le imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico viene in aiuto delle imprese con una nuova guida dedicata alle ultime novità in materia di agevolazioni e incentivi. Obiettivo del vademecum è fornire le giuste informazioni a micro imprese e PMI su come orientarsi nella scelta dello strumento agevolativo più adatto alla loro attività imprenditoriale. Il documento contiene, in particolare, informazioni per il bonus ricerca e sviluppo per le attività sostenute nello scorso anno, la detassazione per il Patent box, il credito d’imposta per il Sud e gli incentivi 2016 per le Start up innovative; viene inoltre riconfermato che i finanziamenti per la Sabatini ter potranno essere deliberati solo alla fine del 2016.
Con l’obiettivo di rilanciare il protagonismo delle imprese attraverso la crescita e il rafforzamento della competitività del nostro tessuto produttivo, l’Handbook, redatto sia in italiano che in inglese, rappresenta un vademecum di tutte le misure agevolative adottate dal Ministero dello sviluppo economico in un’ottica di modernizzazione e rafforzamento del paradigma imprenditoriale italiano.
L’Handbook raccoglie tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese, suddivise in quattro macro-aree di intervento (sostegno alla competitività, sostegno all’innovazione, efficienza energetica, internazionalizzazione) e un focus speciale sulle startup e PMI innovative.

Link:   Guida Agevolazioni